GUARIRE DALL'ERNIA DISCALE SENZA FARMACI E SENZA INTERVENTO CHIRURGICO

APPROFONDIMENTI E TEMI DI DISCUSSIONE

home

storia

metodo

come funziona

applicazioni

centri

domande
frequenti


eventi

approfondimenti

glossario

contatti

Clicca qui per stampare La componente vascolo-nervosa, epidemiologia, diagnosi Clicca qui per stampare

L'insulto su radici spinali, o terminazioni nervose come il n. ricorrente di Lutshka, determinato dalla compressione dell'ernia e dall'edema conseguente, è la causa del dolore e dei problemi neurologici periferici. E' comunque noto che il primo danno alla fibra nervosa deriva dall'insulto alla microcircolazione epi -, peri -, endoneurale.

L’Ossigeno - Ozono ha anche una notevole azione positiva sul microcircolo: ottimizzando la funzionalità del globulo rosso e dei tessuti che vengono a contatto della miscela O2-O3, si determina una neoangiogenesi (nuova formazione di vasi), che riportano il tessuto interessato a nuova e migliore funzionalità (torna più giovane…).

Questo fatto è di un'importanza enorme nei Conflitti Disco - Radicolari.

EPIDEMIOLOGIA

Una statistica pubblicata negli U.S.A. prima dell' 89 riferisce che ogni anno lo 0,1% della popolazione viene sottoposto ad intervento lombare (aperto o chiuso). Sempre negli U.S.A. il costo globale pro capite per gli operati (non importa con quale metodo) è stato calcolato oggi in 95.000 €. Ed è sempre una casistica degli USA condotta su più di 7.000 pazienti oltre i sessant'anni che ha rilevato un 17% di complicanze post - chirurgiche in tali pazienti. Sembra equo valutare nell'1% della popolazione totale ogni anno i pazienti che per un periodo di oltre due mesi hanno una sintomatologia parzialmente o totalmente invalidante a causa di una DDP.
Mentre é comune il concetto che almeno 9 persone su 10 hanno avuto almeno un episodio di rachialgia, nella loro vita, in modo più o meno invalidante.

DIAGNOSI

L'anamnesi e l'esame clinico del paziente con i suoi dati oggettivi e soggettivi, se ben valutati, dovrebbero portare ad un dubbio diagnostico che richiede una conferma strumentale. La sola radiografia non serve né per includere né per escludere patologia discale: è inaffidabile la deduzione "spazio intervertebrale ridotto = discopatia" o peggio "spazio intervertebrale ridotto = DDP"; ed è ancor più infida l'esclusione di patologia discale con Rxgrafie perfettamente normali.

Ovviamente deve essere il perdurare della sintomatologia a richiedere l'approfondimento diagnostico.

La TC, Spiral TC, RMN sono gli esami strumentali che ci permettono di fare diagnosi, sempre considerando più importante il sintomo clinico.

Lo studio neurofisiologico (EMG o PES), talvolta utile e discriminante per l’intervento chirurgico, non ha particolare importanza con questa tecnica, quando sia già stata fatta diagnosi di CDR, se non per una prognosi sul recupero di un danno da compressione della radice nervosa.

ALTRI APPROFONDIMENTI: PREMESSE BIOLOGICHE E BIOMECCANICHE - LA COMPONENTE VASCOLO-NERVOSA, EPIDEMIOLOGIA, DIAGNOSI - IL TRATTAMENTO DISCOSAN CASISTICA - MECCANISMI D’AZIONE DISCUSSIONE - CONSEGUENZE DEGLI INTERVENTI CHIRURGICI SULL’ERNIA DISCALE - NON È VERO CHE - PERCHÉ SI RITIENE MIGLIORE IL METODO DISCOSAN RISPETTO AL METODO INTRADISCALE

Sito ufficiale Associazione D'Ardia-Discosanverga - http://www.discosan.org/
Milano - Tel 348/2259454